Vorrei un Bassethound, forse…

Quando si inizia a provare un interesse per la razza del Bassethound spesso si è guidati da dei fattori emotivi, emozionali o semplicemente perché il suo aspetto è davvero buffo e simpatico!

Ci sono però tante cose da sapere, che vanno al di là dell’aspetto fisico e dell’emozione che si prova nel vederlo: bisogna capire se noi potremmo essere la famiglia ideale per lui e viceversa.

Ecco alcuni spunti importanti e da tenere in considerazione e che potrebbero essere di aiuto nel processo decisionale.

Il bassethound è un cane da caccia che ama esplorare, fiutare, cercare, curiosare e camminare. Non è un cane da divano. (Anche se lo adorerà)

Il bassethound è un cane che ogni tanto va portato ad esplorare spazi aperti, nuovi e tutti da scoprire perché dobbiamo rispettare la sua vera natura di segugio. Gli arti corti riservano in realtà grandi sorprese!

Il bassethound è un cane che va seguito attentamente da un punto di vista alimentare: non dobbiamo farlo ingrassare, va tenuto sempre in forma. Non bisogna cedere al suo sguardo che implora il cibo… e tanto cibo!

Il bassethound richiede diverse attenzioni, alcune anche quotidiane: ad esempio le orecchie dopo la passeggiata andranno pulite, il manto spazzolato almeno 2 o 3 volte alla settimana, gli occhi, all’occorrenza, detersi con una salvietta . Insomma, vuole essere servito e riverito!

Il bassethound va tenuto asciutto e pulito specialmente nelle pieghe o nelle parti della manto nascoste. Il rischio di dermatite è molto comune nella razza.

Il bassethound vuole fare quello che vuole lui, dobbiamo essere consapevoli che dovremo dedicare gran parte del nostro tempo alla sua educazione. Aggiungerei anche che è molto permaloso!

Il bassethound non è un cane da guardia, è amico di tutti, specialmente dei bambini.

Il bassethound ulula, specialmente quando suonano le campane!

Il bassethound è un cane molto intelligente al contrario di quanto sia il pensare comune, è astuto e scaltro. Dobbiamo sempre portare alto il suo onore!

Il bassethound è un cane che richiede molto affetto: la sera anche se saremo stanchi dopo una giornata di lavoro dovremo trovare il tempo per giocare un po’ con lui prima del meritato riposo sul divano (che sarà diventato suo ovviamente!)

Se davvero si desidera un bassethound bisogna ricordare che va scelto tutti i giorni, non solo quando lo vedremo per la prima volta… (anche perchè in realtà è lui che sceglie noi!… perché c’erano dubbi?)

Domande Comuni

Alessandra